SIIV | Il Trentennale dalla Fondazione

x notiziara HD

Il Consiglio Direttivo della SIIV, con la presidenza del prof. Gaetano Bosurgi, ha fortemente voluto un evento celebrativo per il trentennale dalla fondazione della Società Italiana di Infrastrutture Viarie.

La SIIV, nel corso di questi oltre 30 anni, ha contribuito attivamente alla crescita della cultura tecnica e scientifica nel campo delle infrastrutture viarie, nel contesto nazionale e internazionale, per mezzo della didattica, della ricerca e di altre attività istituzionali. Mai, come adesso, il settore “Strade, Ferrovie e Aeroporti” risulta essenziale e decisivo per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, e lo stesso accade a livello globale. I recenti eventi hanno dimostrato che è necessario il contributo di tutti per un cambiamento strutturale della società e i piani di ripresa previsti dai governi sono un’occasione unica per migliorare le nostre infrastrutture. Non si tratta solo di conservarne la funzionalità, ma anche di renderle idonee alle nuove sfide derivanti dai cambiamenti climatici, dall’evoluzione dei veicoli, dalle possibilità di impiego di materiali innovativi  e/o ad elevata sostenibilità, dalla digitalizzazione che interesserà tutti i sistemi strategici tra cui, in particolare, quello della mobilità.

Grazie all’alta qualificazione scientifica dei propri Soci e alla loro collocazione nel contesto della ricerca internazionale, la SIIV avrà l’opportunità di assumere un ruolo guida nello sviluppo di questi processi. La rinnovata missione dell’associazione sarà quella di mettersi a servizio della collettività, per poter affrontare consapevolmente queste sfide a partire da solide competenze e forti basi culturali, soprattutto per trasmettere ai giovani le migliori pratiche scientifiche e tecniche dopo un lungo periodo in cui si è osservata la contrazione delle vocazioni nel nostro settore. Auspichiamo pertanto che, questo evento celebrativo, oltre che rappresentare un momento per incontrarci e raccogliere con soddisfazione i frutti di quanto già compiuto, possa consentire di promuovere il rilancio della disciplina verso nuovi e impegnativi traguardi da raggiungere.

DOVE | Università di Napoli Federico II, presso l’Aula Magna «Leopoldo Massimilla» | Scuola Politecnica e Scienza di Base, Piazzale Tecchio, Napoli.

QUANDO | L’evento si è svolto nei giorni 21 e 22 ottobre 2021.

PROGRAMMA | Disponibile il programma cliccando qui.

CON IL CONTRIBUTO DI |

 

6° SIIV ARENA | Ecco i vincitori

Nell’ambito dell’evento celebrativo per il trentennale dalla fondazione della SIIV, nel pomeriggio del 21 ottobre 2021, si è svolta la 6° SIIV Arena presso Aula T1 del DICEA dell’Università Napoli Federico II | via Claudio 21.

La SIIV Arena è uno spazio di confronto nel quale dottorandi e giovani studiosi delle diverse sedi accademiche illustrano le loro ricerche su temi di specifico interesse per il Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04 “Strade, Ferrovie e Aeroporti”.

Nella edizione 2021, il Consiglio Direttivo ha deliberato di assegnare quattro riconoscimenti e di attribuire, a ciascuno, un premio in denaro di 500euro/cadauno.

I giovani ricercatori iscritti alla SIIV Arena, il cui contributo di tutti i partecipanti è presente in calce in forma multimediale, hanno concorso per l’assegnazione dei premi che avviene, tramite votazione anonima e attraverso piattaforma telematica, da parte dei soci SIIV iscritti, presenti all’evento ed in regola con le quote associative.

Ecco i vincitori della 6° Edizione della SIIV Arena:                    

  • ing. Fabrizio MIGLIETTA, Politecnico di Torino, premio per la Miglior attività sperimentale;
  • ing. Nunzio VISCIONE, Università di Napoli Federico II, premio per il Migliore impatto tecnologico;
  • ing. Leonardo URBANO, Politecnico di Torino, premio per la Migliore idea innovativa;
  • ing. Cristina ORETO, Università di Napoli Federico II, premio per il Miglior approccio metodologico.