E’ stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la SIIV | Società Italiana di Infrastrutture Viarie, rappresentata dal prof. Gianluca Dell’Acqua | Università di Napoli Federico II e presidente pro-tempore SIIV, e il CIFI | Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, rappresentato dall’ing. Gianpiero Strisciuglio presidente pro-tempore del CIFI.
L’importate accordo, di durata quadriennale, ha per oggetto la reciproca collaborazione nel campo della formazione culturale e dello sviluppo e diffusione di attività di ricerca e studio con specifico riferimento alle varie tematiche inerenti al trasporto stradale, ferroviario e alle relative infrastrutture.
Tra le principali attività previste:
- la costituzione di gruppi di lavoro tecnico SIIV – CIFI per l’analisi e lo studio di materie di comune interesse nell’ambito delle tematiche del settore ferroviario, anche al fine di produrre specifiche pubblicazioni tecnico-scientifiche;
- la realizzazione di specifici eventi gemellati a carattere scientifico, divulgativo e formativo, curati da esperti, con lo scopo di fornire, ai soci CIFI e ai membri SIIV, aggiornamenti sulle principali questioni scientifiche, tecniche, economiche e legislative in materia di ferrovie e di trasporti, contribuire all’individuazione di soluzioni migliorative nel settore ferroviario e dei trasporti, e promuovere lo sviluppo e la conoscenza in materia di infrastrutture ferroviarie;
- la divulgazione degli eventi predisposti attraverso i canali SIIV e CIFI al fine di ottenere la più ampia partecipazione dei soci CIFI e dei membri SIIV e relativi Atenei di riferimento.