Giornata PON del 20 aprile 2007 a Cagliari

Il 20 aprile si è tenta presso il Polo Giuridico della Università degli Studi di Cagliari una giornata dal titolo Le infrastrutture di trasporto in Sardegna oggi e domani, dedicata alle prospettive del settore nel nuovo ciclo di Investimenti per il 2007-2013. 
La giornata è stata organizzata dalla Società Italiana Infrastrutture Viarie che raggruppa tutti i docenti ed i ricercatori universitari Italiani del settore Strade, Ferrovie ed Aeroporti. 
Nel quadro delle attività istituzionali, che la vedono impegnata a promuovere la cultura e a partecipare al dibattito sulle scelte nel settore delle infrastrutture viarie, ha stabilito di promuovere nelle regioni italiane un ciclo di incontri tecnico/politici tra tutti gli attori coinvolti nella pianificazione, programmazione e realizzazione delle infrastrutture nel territorio. La giornata cade in un momento delicato, nel quale molte scelte si stanno ripensando ed altre dovranno essere ridimensionate per carenze di risorse finanziarie. 
Il primo incontro si è tenuto a Catania lo scorso dicembre, il secondo è stato quello organizzato nella nostra regione e il terzo si terrà Napoli i primi giorni di luglio. La scelta di Cagliari non è casuale ma deriva dalla consapevolezza che in Sardegna il problema delle infrastrutture di trasporto è particolarmente sentito sia a causa della sua insularità, sia a causa delle prospettive che sembrano aversi con la crescita dei traffici nel bacino del Mediterraneo. 
Una corretta politica per la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente diventa, in tal senso, indispensabile non soltanto per la Regione ma per il sistema Paese ed il confronto delle idee e dei programmi è un elemento decisivo per ottimizzare le risorse disponibili. 
Il mondo accademico italiano ha voluto, con in questa occasione, dare un segnale di coinvolgimento e fornire il contributo ad un nuovo corso che la veda impegnata come Istituzione in un processo di reale crescita del Paese e della Sardegna in particolare. 

Scarica le presentazioni 

prof. ing. Mauro Coni 
Università di Cagliari 
>> Presentazione 
>> Relazione 

arch. Ornella Segnalini 
Ministero delle Infrastrutture 
>> Presentazione

arch. Loredana Campagna 
Ministero delle Infrastrutture 
>> Presentazione

ing. Aglaia Murgia 
Ministero delle Infrastrutture 
>> Presentazione
 

Allegato: 
Societa' Italiana Infrastrutture Viarie - S.I.I.V. - Cod.Fis. 93024730421